Ischia, il giro dell’isola in barca
Una delle attività più suggestive che si potrà intraprendere una volta giunti in quel di Ischia è sicuramente il giro dell’isola verde in barca, attività che vi permetterà di poter godere di ogni singolo scorcio panoramico dell’isola e di osservare da vicino tutte le baie, le spiagge, le insenature naturali e le sculture rocciose che la natura ha deciso di donare all’isola, oltre che agli stupendi colori del fondale e della fauna marina.
Le imbarcazioni a disposizione per i tour dell’isola via mare partono, ovviamente, dal porto di Ischia, nato come lago vulcanico e riconvertito a questo suo da Federico II nel 1854, e proseguono circumnavigando la l’isola verde in senso antiorario permettendovi così di trovarvi davanti a paesaggi molto diversi tra loro come le coste basse e cristalline della parte settentrionale o le alte scogliere frastagliate e inframezzate da canyon nella parte meridionale.
La costa settentrionale
Dopo aver lasciato il porto, le imbarcazioni si dirigeranno verso Casamicciola, prima tappa del tour, dove si potrà ammirare la bellissima spiaggia degli Inglesi dove si trova il Parco Termale Castiglione, una delle più grandi strutture termali presenti sull’isola di Ischia.
La zona di Casamicciola è spesso, purtroppo, ricordata per due grandi eventi sismici, quello del 1883 e quello più recente del 2017, ma vi assicuriamo che, nonostante ciò, ha conservato interamente la sua bellezza primordiale e saprà come sempre stupirvi.
Dopo aver superato la zona di Casamicciola, l’imbarcazione vi porterà verso Lacco Ameno, luogo di rilancio dell’isola nell’immediato dopoguerra dove, grazie agli sforzi profusi dal mecenate Cav. Angelo Rizzoli, la zona ha visto sorgere pian piano nuovi edifici come il bellissimo museo di Villa Arbusto, luogo che custodisce uno dei reperti più importanti provenienti dalla Grecia antica, la coppa di Nestore, e l’ospedale, intitolato alla moglie del Cav. Rizzoli.
Proseguendo oltre Lacco Ameno sarà la volta di Montevico, collina che si staglia direttamente al di sopra della bellissima baia di San Montano e del promontorio di Zaro, dove certamente sarà necessario fare una sosta per ammirare le incredibili spiagge della Chiaia e di San Francesco oltre le quali sorgono i rinomati Giardini La Mortella e la Colombaia, luoghi di interesse che non potrete fare a meno di visitare.
La costa meridionale
Una volta giunti sulle coste più a Sud di Ischia, il panorama cambia radicalmente per passare ad una costa più frastagliata e più alta ma non parca di costruzioni naturali mozzafiato. I primi luoghi che si incontreranno arrivati a questo punto saranno i famigerati Scogli degli Innamorati dai quali, alzando lo sguardo, si potranno incontrare i leggendari Giardini Poseidon, tra i più belli del mondo.
Superata la zona sarà la volta della Pietra della Nave, formazione rocciosa che deve parte della sua fama alla leggenda che la accompagna. Secondo i racconti tramandati dall’antichità questo grande e imponente masso non sarebbe altro che la galea pietrificata di Ulisse, regalatagli dal sovrano dei Feaci Alcinoo, pietrificata dal dio del mare Poseidone per impedire all’eroe greco il ritorno ad Itaca.
Oltre la Pietra della Nave e una volta circumnavigato l’isolotto della Torre, si giunge alla spiaggia di Sant’Angelo, luogo in cui, grazie alla sua natura termale fatta di piccoli geyser e sorgenti sulfuree potrete fare tappa per degustare il piatto tipico di Ischia, il pollo alle fumarole.
Immediatamente dopo aver superato Sant’Angelo ci si avvierà verso la conclusione del tour marino con l’avvicinamento alla bellissima spiaggia dei Maronti, la più estesa dell’isola che si trova subito dopo aver superato la Sgarrupata e Punta San Pancrazio.
Infine, se guarderete davanti a voi, superati gli scogli di Sant’Anna, luogo dove si tiene la più grande festa estiva di Ischia, sulla sinistra potrete intravedere il bellissimo castello aragonese che troneggia sul porto di Ischia, punto di partenza e di arrivo del nostro tour.