Ischia, i 5 ristoranti più consigliati dell’isola
Ischia è un’isola magica, che affonda fortemente le sue radici culturali nella tradizione, in primis enogastronomica.
La genuinità dei prodotti e la possibilità di poter gustare pietanze che godono non solo della generosità del mare, ma anche di quella della terra, i due elementi che contraddistinguono questo territorio, hanno consentito agli ischitani di poter arricchire la propria offerta di piatti con prodotti di differente origine.
La tradizione culinaria si è poi sviluppata e migliorata nel corso degli anni, ampliando e impreziosendo le portate offerte.
La genuinità della materia prima e l’eccellenza degli chef nelle cucine dei ristoranti ischitani hanno permesso di far sviluppare un commercio fiorente legato al mondo enogastronomico.
Quali sono i migliori ristoranti di Ischia? Scopriamoli insieme.
Danì Maison
Come lascia intuire il nome, Danì Maison è un posto riservato, raccolto, per pochi intimi. La capienza totale del locale è infatti di 20 posti, 4 coperti nella cucina e gli altri 16 nella sala della villetta di famiglia di Nino Di Costanzo, uno dei più famosi chef ischitani.
Prima della cena, l’accoglienza, con tanto di aperitivo, avviene nel curatissimo giardino della villa, per un inizio in gran stile.
Nelle pietanze offerte, i prodotti dell’orto si combinano con quelli del mare in elaborazioni originali e prelibate.
- Dove si trova: nel comune di Ischia, precisamente a Via Montetignuso, 20. Dal centro di Ischia circa 6 minuti in auto e 23 a piedi.
- Come arrivare: da Parco Pineta Mirtina, girare su via Leonardo Mazzella e poi svoltare per via Montetignuso.
- Info utili: la strada che porta alla villa è molto stretta, quindi occorre fare attenzione. Lunedì giorno di riposo, giovedì aperti solo a pranzo e venerdì solo a cena.
Aglio Olio e Pomodoro Il Giardino
Uno dei luoghi preferiti di Ischia Ponte dagli utenti online. Aglio Olio e Pomodoro Il Giardino è un ristorante che fa della cucina marinara, rigorosamente con prodotti freschissimi, il suo punto di forza.
- Dove si trova: nel borgo di Ischia Ponte, precisamente a Via Luigi Mazzella 84. Dal centro di Ischia Porto circa 4 minuti in auto e 12 a piedi.
- Come arrivare: dal porto di Ischia bisogna percorrere Via Iasolino, proseguire lungo via Roma e poi su Corso Colonna fino all'ingresso del Borgo.
- Info utili: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.
Cantinando
Anche Cantinando miete recensioni semplicemente entusiaste. È un piccolo locale a conduzione familiare che fa della tradizione culinaria ischitana il cuore pulsante del locale.
L’atmosfera è di quelle intime, un po’ come sentirsi a casa.
- Dove si trova: a Casamicciola Terme, precisamente a via Monte della Misericordia 81. Dal centro di Casamicciola circa 6 minuti in auto e 12 a piedi.
- Come arrivare: dalla Strada Provinciale 270, occorre girare per via Monte della Misericordia. A Piedi basta arrivare a piazza dei Bagni di Gurgitello (dove si trovano la maggior parte dei centri termali di Casamicciola) e poi girare per Corso Garibaldi e successivamente per via Monte della Misericordia.
- Info utili: Aperto tutti i giorni a cena
Le cantine Pietratorcia
Le Cantine Pietratorcia è un locale che si trova a Forio d’Ischia e che si presenta come una vera e propria oasi di pace distaccata da tutto il resto.
Non c’è una specialità, se non la tradizione culinaria ischitana, di terra come di mare, a seconda di ciò che in giornata c’è disponibile di buono.
Da provare, su richiesta, lo spezzatino di coniglio.
- Dove si trova: a Forio d’Ischia, precisamente a Via Provinciale Panza, 267. Dal centro di Forio circa 6 minuti in auto e 30 a piedi.
- Come arrivare: Bisogna percorrere la strada Provinciale 270, girare per Via Provinciale Panza.
- Info utili: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, lunedì giorno di riposo.
Il Saturnino
Sito nel porto di Forio d’Ischia, il ristorante Il Saturnino propone il meglio della tradizione culinaria marinara dell’isola.
Una scelta che si avvale di un metodo scientifico per garantire la bontà: si cucina solo ciò che è stato quotidianamente pescato.
Tutto il pescato è trattato con il giusto valore dettato dalla freschezza. Bontà genuina.
- Dove si trova: Forio d’Ischia, precisamente a Via Soprascaro, 17. Dal centro di Forio circa 3 minuti in auto e 5 a piedi.
- Come arrivare: dalla strada Provinciale 270, girare per via Giovanni Mazzella e parcheggiare in via Del Soccorso. A piedi invece si taglia per via Soprascaro dalla SP270.
- Info utili: Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.